Sarà perché è presente in 3/4 della superficie terrestre, sarà perché fin dall’antichità veniva considerata come suprema fonte di vita e purificazione o forse perché ogni forma di vita nasce e si sviluppa grazie a questo naturale e fondamentale elemento…
Il fatto è che tutti noi, fin dai primi giorni di vita, abbiamo un rapporto particolare con l’ Acqua. È dunque evidente che l’Acqua ha un ruolo preponderante per il benessere e per tutto il nostro organismo.
L’Acqua resta, dall’infanzia alla fine della vita, un mezzo eccellente per ritrovare benessere, conservare e rafforzare lo stato di salute, il vigore del nostro corpo.

IL SIGNIFICATO PROFONDO DELL’ACQUA…

L’Acqua è la sostanza inorganica più importante e abbondante che ci sia ed è l’elemento essenziale della vita. La molecola dell’Acqua è l’elemento indispensabile affinché avvenga qualsiasi processo biochimico. L’Acqua è necessaria perché avvenga la fotosintesi clorofilliana nelle piante, che garantisce la produzione di Ossigeno sulla Terra. Per quanto riguarda l’Uomo, tutto il sistema dei liquidi circolanti (sangue, linfa, ecc.) è formato in gran parte da Acqua. Il corpo umano contiene circa il 70% di Acqua.
Le cellule sono costituite di Acqua e sali minerali e vivono in una soluzione salina. All’interno del corpo l’Acqua ha funzioni fondamentali: permette il meccanismo dell’osmosi, mantiene la temperatura costante, lubrifica organi e giunture, mette in comunicazione le varie parti del corpo. Sul Pianeta solo il 30% della superficie emerge dall’Acqua, la restante è coperta da fiumi, mari, laghi che sono il sistema di comunicazione globale.

LA RELAZIONE CON L’ACQUA…

“La relazione sensoriale e psichica dell’uomo con l’elemento Acqua si inscrive nella sfera del piacere in primis percettivo”. Il contatto con l’Acqua evoca una molteplicità di sensazioni e la possibilità di provare un’esperienza intimamente soddisfacente. La sensazione di leggerezza del corpo non si associa ad una maggiore velocità. In Acqua la regola è la lentezza. L’attività in Acqua facilita l’acquisizione di un modello psicomotorio non violento, non aggressivo. All’idea di lentezza si associa anche una diversa percezione del tempo, facilitando la riflessione e la concentrazione su se stessi e sulle proprie percezioni e quindi si ha la possibilità di fare esperienza sulla modificazione dei propri vissuti corporei. L’Acqua è l’elemento catalizzatore nell’attivazione dell’apparato senso-motorio e determina un’atmosfera giocosa. L’Acqua facilita i movimenti, consente un rilassamento attraverso la mobilitazione delle articolazioni e, in particolare, di quella della colonna vertebrale e del bacino; riattiva il flusso sanguigno e migliora la circolazione a livello di bacino e arti inferiori; il peso viene distribuito su tutte le articolazioni, coinvolgendo piede, caviglia, ginocchio ed evitando di sovraccaricare la regione lombo-sacrale; la forza del galleggiamento dando supporto consente di esercitarsi per un periodo maggiore, per arrivare ad un condizionamento fisico migliore e con minor fatica. In Acqua è possibile sperimentare posizioni che in palestra sarebbero improponibili.

EFFETTI BENEFICI DELL’ACQUA

CIRCOLAZIONE SANGUIGNA
La pressione dell’acqua migliora la circolazione sanguigna, favorisce il riflusso venoso verso il cuore e lo scambio metabolico nei tessuti.
CIRCOLAZIONE LINFATICA
La pressione che l’acqua esercita sul derma e sul sottocute facilita il ritorno venoso e linfatico: l’acqua si riversa dai tessuti nel torrente circolatorio; il sangue si diluisce, aumenta il volume di plasma che stimola i reni a produrre più urina e viene spinto più facilmente dalle estremità verso il cuore.
MOBILITÀ La diminuzione della forza di gravità libera le articolazioni e i legamenti dal peso del corpo, così che il movimento si svolge più liberamente, rendendo più semplice lo svolgimento di esercizi mirati ad alleviare dolori articolari e lombalgie stimolando una corretta motilità vertebrale.
RESPIRAZIONE
A causa della pressione dell’acqua l’espirazione è maggiore e l’inspirazione è più difficile; ne consegue un rafforzamento della muscolatura respiratoria.
FORZA MUSCOLARE
I movimenti nell’acqua rilassano e allungano i muscoli. Gli esercizi, con la resistenza dell’acqua, hanno un effetto rinforzante.
RESISTENZA
La ginnastica in acqua produce già sani effetti dopo un piccolo numero di ripetizioni grazie all’aumento del ritmo cardiaco sollecitando l’apparato circolatorio.
ATTIVITÀ CARDIACA
La pressione idrostatica provoca un flusso sanguigno verso il centro del corpo permettendo al cuore di battere o con più forza, più lentamente e, in definitiva, più economicamente.
SICUREZZA NEI MOVIMENTI
L’acqua permette di sperimentare nuovi esercizi mai provati prima perchè protegge dalle cadute e impedisce ammortizza i movimenti bruschi.
MASSAGGIO DELLA PELLE
Grazie alla pressione ed all’attrito dell’ acqua, la pelle viene massaggiata e meglio irrorata dal sangue.
BENESSERE
In acqua la sensibilità agli stimoli del sistema neurovegetativo diminuisce. Ne consegue un rilassamento generale sia fisico (muscolare) che psichico con un ripristino delle sorgenti energetiche dell’organismo.

Altro…

Le immersioni in piscina aumentano il liquido amniotico nelle donne in gravidanza che, durante il travaglio, renderà più facile le contrazioni uterine richiedendo un minore impegno cardio-circolatorio e metabolico per il feto.

By Doc the fly