Dopo la riduzione che gli alimenti (carboidrati, grassi e proteine ) subiscono nello stomaco per essere resi assimilabili dal corpo, il bolo passa nell’intestino tenue dove avviene l’assorbimento attraverso i villi intestinali. Per poter entrare all’interno delle cellule ed essere bruciato per produrre energia, il glucosio si deve legare l’ormone insulina che è prodotto dal pancreas. Le cellule lasciano entrare l’insulina attraverso delle speciali “porte”: i recettori costituiti da vari minerali il più importante dei quali è il cromo.

Tre concetti molto importanti:

  • Le cellule non si alimentano mai più di quanto hanno bisogno. Soddisfatto il loro bisogno, le cellule chiudono le porte.
  • Perché un corpo sia in salute non può mai avere una quantità elevata di zucchero nel sangue. La quantità di glucosio eccedente il necessario fabbisogno delle cellule viene allora immagazzinata, sempre grazie all’insulina, nelle cellule adipose come riserva.
  • Il corpo non si alimenta solo durante i pasti, ma ha bisogno di alimentarsi in continuazione per sostenere il lavoro di tutte le sue tante continue funzioni tra le quali: riparazione; immunità; detossificazione; circolazione; respirazione. Per nutrirsi va a recuperare i grassi accumulati sotto forma di acido grasso libero. Ma lo può fare solo se non c’è insulina in circolo.

By Doc the fly