IL CUORE: un capolavoro inimitabile della natura
Infatti, malgrado tutti i tentativi fatti, è un organo inimitabile che funziona come una pompa a pressione che spinge il sangue attraverso i vasi sanguigni del corpo.
Il nostro corpo contiene 5/6 litri di sangue che, in un minuto, compiono un giro completo; in 24 ore ne mette in circolazione 9.000 litri e, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, funziona sempre senza arrestarsi.
Esso è posto al centro del petto ed è diviso in due parti, destra e sinistra, ciascuna delle quali forma una pompa a sé.
Una si occupa della grande circolazione, l’altra della piccola circolazione polmonare, il tutto è stimolato da una specie di energia elettrica generata da una sorta di apparato elettrico cronometrico chiamato nodo atrioventricolare. Ad ogni ciclo il cuore si contrae (sistole) e si rilassa (diastole), con una sincronizzazione perfetta e un’efficienza ineguagliabile.

Come allenarlo? – lavoro aerobico e anaerobico
IL CUORE È UN MUSCOLO E COME TALE PUÒ ESSERE MIGLIORATO ATTRAVERSO L’ESERCIZIO FISICO E L’ALLENAMENTO

L’attività aerobica permette di incrementare l’efficienza dell’apparato cardiovascolare:

  • Riduce la pressione sanguigna e abbassa il battito cardiaco a riposo;
  • Aumenta il volume del cuore e della gittata cardiaca;
  • Migliora la vascolarizzazione del cuore;
  • Riduce le cardiopatie (infarto, tachicardia, ecc.).

L’attività anaerobica permette di incrementare l’efficienza in forma sicuramente minore e con una serie di controindicazioni da prendere in considerazione:

  • In soggetti che svolgono attività dove si devono vincere forze cospicue e compiere sforzi di tipo isometrico (lancio del peso, lotta, body building) l’aumento del volume cardiaco è dovuto prevalentemente da un ispessimento della parete ventricolare non ottimale per l’efficienza del cuore;
  • Si parla in questo caso di “stress di pressione” ed ipertrofia cardiaca;
  • Il consiglio è sicuramente quello di alternare lo stimolo prevalentemente aerobico dato da un’attività di resistenza, con lo stimolo anaerobico dato da attività di potenza in modo da ottenre un cuore sia elastico che forte.

By Doc the fly