Tutte le attività che vanno a buon fine hanno un elemento in comune: una organizzazione finalizzata al risultato . L’ “organizzazione” coinvolge le singole azioni e la sequenza con cui queste azioni vengono svolte. Perché questo accada c’è la necessità di compiere una serie di passi in un certo modo, è necessaria una sequenza di azioni per ottenere un risultato. Questo è vero anche nel caso dell’allenamento, infatti è la sua organizzazione che determina il raggiungimento dell’obbiettivo. Non è vero che tutto funziona e tutto pertanto va provato, esistono delle sequenze di azioni che funzionano meglio di altre.

METODO

Qualsiasi sistema o metodologia di allenamento è efficacie solo se permette di raggiungere il proprio obiettivo/i in un tempo determinato. Un sistema o metodologia di allenamento è efficacie ed efficiente solo quando è misurabile, non solo in termini di risultati, ma in qualsiasi fase del suo sviluppo. Questo è ciò che lo rende replicabile. Per far ciò si deve sempre partire dal soggetto, dalla sua specificità. Per questo motivo si tratta di una rotta soggetta a continui adattamenti in base a come rispondi ed evolvi durante i tuoi allenamenti.

TECNICA

La tecnica è lo strumento tramite il quale un atleta può raggiungere il suo potenziale. La tecnica esige l’uso dei migliori assetti biomeccanici per ottenere la migliore efficienza motoria. Con efficienza motoria intendiamo la minima energia neuromuscolare necessaria per compiere un gesto complesso. Qualsiasi espressione di forza, velocità, resistenza, senza tecnica è destinata a non esprimere il suo pieno potenziale.

PROGRAMMAZIONE

Non esiste nessun atleta olimpico che si alleni senza programmazione.
Dare ad ogni allenamento il massimo porterà dei risultati nei primi mesi ma ben presto i miglioramenti caleranno vistosamente. Il copro umano non è fatto per dare sempre il massimo. Come le stagioni bisogna saper alternare, allenamenti pesanti ed allenamenti leggeri. Tutti i più grandi atleti fanno così, mentre nel fitness si pensa solo a far fatica. Se il tuo obiettivo è raggiungere un risultato, devi programmare. La programmazione riguarda la combinazione delle azioni tecniche, la loro combinazione. Programmare significa semplicemente mettere nella giusta sequenza le azioni migliori per ottenere un risultato. Come ogni viaggio imparerai a fare variazioni durante il percorso ma solo un buon programma ti condurrà alla metà.

PERIODIZZAZIONE

La periodizzazione è l’organizzazione delle sequenze di azioni che seguono le leggi naturali che regolano l’adattamento del corpo umano agli stimoli ambientali. La periodizzazione è la strategia, la programmazione è la tattica, la tecnica è la singola battaglia per il raggiungimento dell’obiettivo. La combinazione di questi aspetti necessita di teoria, pratica ed esperienza. L’allenamento personalizzato per il miglioramento della performance è un vero processo di apprendimento motorio, in continua evoluzione: un processo di apprendimento per poter dichiarare obbiettivi sempre più sfidanti e avere i migliori mezzi strategici e tattici per raggiungerlo.

By Doc the fly