Data:
30 APRILE 2017
presso Med in Fit
Descrizione evento:
Lezione gratuita di prova:
-24 ottobre per bambini nido e scuola dell’infanzia dai 2 ai 4 anni, ore 9.30/12.30
-31 ottobre per bambini scuola dell’infanzia dai 4 ai 6 anni, ore 15.30/18.00
Relatori:
Psicomotricista Leghi Daniela, Dr.ssa Scienze motorie, Master in psicomotricità educativa e preventiva; psicomotricista presso scuola Kyron Milano. Iscritta all’albo di Psicomotricità Anupi.
COSA E’ LA PSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA?
LA PSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA MIRA ALLO SVILUPPO E AL CONSOLIDAMENTO DELLA PERCEZIONE POSITIVA DI SE’ DEL BAMBINO UTILIZZANDONE IL CANALE COMUNICATIVO PREFERENZIALE: IL GIOCO.
ATTRAVERSO IL GIOCO IL BAMBINO RACCONTA LA SUA STORIA PERSONALE, PUÒ DUNQUE METTERE IN GIOCO LE DIFFICOLTÀ, LE PAURE, LE INSICUREZZE, LA RABBIA, L’AGGRESSIVITÀ; PUÒ CONDIVIDERE MOMENTI DI PIACERE, DI COLLABORAZIONE E CONDIVISIONE CON ALTRI BAMBINI.
LA PSICOMOTRCITÀ ACCOMPAGNA IL BAMBINO NELLA CRESCITA ATTRAVERSO IL SOSTEGNO DELLE SUE SCELTE; LO AIUTA A RICONOSCERE, A DARE PAROLE E A REGOLARE LE EMOZIONI.
LO APPOGGIA NELL’ AUTONOMIA E AUTODETERMINAZIONE E NELL’AFFERMAZIONE DI UNA PROPRIA IDENTITÀ PERSONALE IN UN CONTESTO COLLABORATIVO, NON GIUDICANTE E ACCOGLIENTE.
HA INOLTRE UNA FINALITA’ PREVENTIVA RISPETTO AD EVENTUALI DIFFICOLTÀ RELAZIONALI, COMPORTAMENTALI E NELL’AREA DEGLI APPRENDIMENTI.
QUALI OBIETTIVI HA?
FORNIRE AI BAMBINI UNO SPAZIO DI ESPRESSIONE, COMUNICAZIONE, GIOCO, BENESSERE RELAZIONALE;
SOSTENERE UNA VISIONE POSITIVA DEL BAMBINO, COME SOGGETTO COMPETENTE E CREATIVO;
FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DELLA REGOLA QUALE LIMITE CHE PERMETTE LA STRUTTURAZIONE DELLA PERSONA E LA CONVIVENZA SOCIALE.