Le principali funzioni delle cellule sono quelle di vivere, eliminare gli scarti dovuti alla loro vita e moltiplicarsi in modo da rimpiazzare quelle da eliminare, perché vecchie, malate o deteriorate.
L’insieme dei lavori compiuti dall’organismo, compreso quello di rinnovo cellulare, prende il nome di metabolismo; un processo che comprende due fasi:

1. Catabolismo. Comprende la distruzione ed eliminazione delle cellule vecchie e malate. Quando vengono create le nuove cellule, si producono anche dei prodotti di scarto che devono essere prontamente eliminati perché, essendo tossici, se si accumulano nell’organismo lo avveleneranno. Questi prodotti di scarto vengono definiti come tossine endogene perché sono prodotte dall’organismo stesso a fronte dei suoi processi vitali. Tale eliminazione avviene per mezzo degli organi escretori (sangue, linfa, reni, epidermide e polmoni).

2. Anabolismo. Comprende la costruzione di nuove cellule e tessuti partendo dai nutrimenti che assumiamo attraverso i cibi e le bevande. I nutrimenti, prima di poter essere utilizzati, devono essere trasformati in minuscoli elementi costitutivi; anche questo processo genera delle tossine endogene che, in presenza di una sufficiente energia vitale e buon funzionamento degli organi escretori, vengono eliminate senza problemi. Quando questa trasformazione non è completa, si formano delle sostanze che sono estremamente dannose, tra esse citiamo gli acidi organici (acido lattico, acido acetico, ecc.).

By Doc the fly