Abbiamo già accennato all’aumento dell’insulina e quindi contribuisce alla instaurazione, nel tempo, della resistenza insulinica, che già sappiamo quali danni produce.

Il tono muscolare si riduce perché il fegato utilizza, per produrre gli zuccheri, gli amminoacidi (proteine) che preleva dai muscoli e dalla massa magra.

Aumenta il deposito del tessuto adiposo, per l’azione dell’insulina, soprattutto a livello addominale e la persona assume la caratteristica conformazione a “mela”.

Aumentano il colesterolo e i trigliceridi sotto l’azione dell’insulina e per conseguenza aumenta anche la pressione.

Il surrene, per produrre gli ormoni depaupera il suo contenuto di minerali e si sviluppa nella persona un senso di grande fatica alimentata da frequenti disturbi del sonno.

Il cortisolo inibisce un enzima molto importante per la produzione degli ormoni della tiroide (T3) e questo ha come conseguenza che le cellule trasformano poco, per carenza di questo ormone, i nutrienti in energia.

Il fegato ha grande bisogno di acido pantotenico, acido folico, di zinco, e delle vitamine B6 e B12 per smaltire gli ormoni prodotti dal surrene in risposta allo stress.

Anche le cellule hanno bisogno delle vitamine B6 e B12 per bloccare l’invadenza dell’ormone cortisolo ed evitare reazioni spropositate a fatti magari di lieve importanza.

By Doc the fly